Radio Digitalia NEWS - RADIO DIGITALIA Internet Radio La web radio Anni 60, 70, 80

MENU'
mail
mail
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Musica-Italiana
-
Oggi è  , sono le ore
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Ricordi
-
Oggi è  , sono le ore
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Festival
-
Oggi è  , sono le ore
mail
ASCOLTA
MENU'
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Musica-Italiana
-
Oggi è  , sono le ore
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Ricordi
-
Oggi è  , sono le ore
Ascolta le nostre Radio
RADIO DIGITALIA Festival
-
Oggi è  , sono le ore
Vai ai contenuti

Franco J. Marino, “Per me sei come il cielo”

RADIO DIGITALIA Internet Radio La web radio Anni 60, 70, 80
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in Novità · 4 Aprile 2020
Tags: francojmarinopermeseicomeilcielonapolatino
Franco J. Marino, Per me sei come il cielo
il nuovo singolo estratto dall’album “NAPOLATINO”, dal 7 aprile in radio e in digitale
Dal 7 aprile, è in radio Per me sei come il cielo”, il nuovo singolo del cantautore Franco J. Marino, secondo brano estratto dal suo ultimo album Napolatino” (Azzurra Music), disponibile nei negozi, sulle piattaforme streaming e in digital download.
Franco J. Marino, nella scelta del titolo “Per me sei come il cielo”, si rifà alla concezione della donna e dell’amore profondo e puro dei grandi poeti della letteratura italiana del passato. Allo stesso tempo, il cantautore non solleva lo sguardo da una realtà contemporanea in cui si è smarrita l’inclinazione verso il romanticismo, nella sua più ampia accezione.
«“Per me sei come il cielo è una canzone che vuole esaltare i sentimenti e il valore della donna che, per la sua sensibilità e bellezza, ho sempre messo al centro della mia vita. – racconta Franco J. Marino – Non lascia dubbi il testo che recita "Per me sei come il cielo", accostandola proprio all'infinito».
Il videoclip di “Per me sei come il cielo, prodotto da Fonoprint per la regia di Paolo Mercadante, è ambientato nella splendida cornice del “Camera Jazz Club di Bologna, luogo dove si incontrano i migliori musicisti Jazz di tutto il mondo e che è stato scelto dall’artista per l’ambiente elegante e romantico in armonia con il brano.

«Desidero ringraziare particolarmente Paolo Mercadante, la Fonoprint e i responsabili del Camera Jazz club. – afferma Franco J. Marino – Un ringraziamento speciale poi va alla figura femminile che appare nel video, Michela Calzoni, una delle responsabili della direzione artistica del “Camera Jazz Club”, che ha messo a disposizione la location organizzando il tutto in tempi record.»
Napolatino”, prodotto da Mauro Malavasi, riassume l’essenza dello stile di Franco J. Marino, che unisce la canzone d’autore mediterranea e latina ad una danza suadente e non veloce attraverso una chiave ritmica originale, chiamata “tamuè”, di sua stessa creazione. Nel disco anticipato in radio dal brano “Procida” (feat. Tony Esposito), Franco J. Marino fonde insieme la tradizione della canzone d’autore napoletana con suoni e colori tipicamente mediterranei, dando vita a testi d’amore, per la vita e per la propria terra.
Questa la tracklist del disco: “Procida (feat. Tony Esposito)”, “TB (Tempo di un bacio)”, “Io vivo tra le nuvole”, “Per me sei come il cielo”, “Zagara”, “Tamuè (tu can un chiagne)”, “Desiderio ‘e te”, “Sabbia e sole”, “Vierno”, “C’è una vita nuova”, “Procida”.



Biografia
Franco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell'album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo "Preghiera" e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo "Non vergognarsi mai", contenuto nell'album "Ciao" del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive "L'Assenza", un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco "Pescatore di Stelle" di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano "La Scelta", per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l'attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo "Adesso o mai" di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. con lo stesso Franco J. Marino. Nel 2018 realizza il suo nuovo progetto "Napolatino", prodotto da Mauro Malavasi che ne ha condiviso l’idea e l’essenza. L’album esce nel 2019, anticipato dal singolo “Procida”. Dopo una tournée nel Sud Italia e una parentesi latina, viene pubblicata anche una versione spagnola di “Procida.

Filippo Broglia
RECmedia comunicazione e promozione



Nessun commento
Torna ai contenuti