Logo
Logo
Vai ai contenuti
Gerolamo Sacco - "Stelle dipinte" dal 15 Novembre 2019
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in Novità · 13 Novembre 2019
Tags: gerolamosaccostelledipintemondinuovi
Gerolamo Sacco - "Stelle dipinte"  dal 15 Novembre 2019, singolo estratto da "Mondi Nuovi"
Il "Concept Album" di Gerolamo Sacco in radio
Arriva in radio il singolo “Stelle dipinte”  nuovo estratto dal concept album “Mondi Nuovi” di Gerolamo Sacco cantautore e produttore musicale bolognese , su etichetta Miraloop, distribuito da Believe.
Le stelle, simbolo dei sogni, sono una delle forme stilizzate più disegnate sin da quando si è bambini su quaderni, zaini, sulla pelle come tatuaggi. In questo brano Gerolamo Sacco racconta la storia di un meccanico che disegna stelle con la benzina sul muro della sua officina. Da piccolo il sogno dell'autore era avere un’officina con suo fratello, così si è  immaginato di essere un meccanico, e di disegnare le sue stelle lì, sul muro. Oggi non fa il meccanico, e “non te lo dirò mai, quante volte ho disegnato stelle”. I sogni sono il sale della vita, le fatiche che facciamo per realizzarli. Stelle Dipinte è il secondo capitolo della storia di Mondi Nuovi, storia di un viaggio fuori dalla terra… dentro di noi.
"Un  brano intenso, che ho cantato a tratti in maniera delicata e con molta potenza nel ritornello" - dichiara Gerolamo - "ricordo ancora la prima registrazione, mi sono emozionato tantissimo. Spero che questa emozione arrivi e tocchi anche le vostre corde. Alla fine dentro di noi…siamo tutti dei sognatori, e questa è una canzone che parla dei sogni e della fatica di realizzarli."
Anche Stelle Dipinte fa parte di “MONDI NUOVI”, questa la tracklist completa: “Casa Mia”, “Stelle Dipinte”, “Momo (Qui)”, “Cinema”, “Deserto”, “Mondi Nuovi”, “La Prima Estate del Mondo”, “110 Decibel”, “Abisso”, “Notte di Foglie", “Sei Come Me", “Il Mondo di Fianco”, “E Sarà Già Passato Tutto”, “Buonanotte Terra (ft. Senatore Cirenga)”, “Weltanschauung”.


BIOGRAFIA
Gerolamo Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 anni entra alla Media Records alla corte di Gigi D’Agostino con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Dopo questo periodo sente l’esigenza di pubblicare a suo nome e sperimentare nuovi suoni, così le strade si dividono. Nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna dove studierà composizione armonia e contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la “prima casa discografica fondata da musicisti”. Nel 2009 Gerolamo forma una band di rock elettronico di cui è producer in studio e tastierista sulla scena, gli Insex: la band però non è destinata a durare, così nel 2011 Gerolamo inizia a buttare giù tutte le sue idee musicali sotto forma di podcast, Gerolandia Express, un “viaggio in treno” in cui presenta tutti i suoi inediti. Ma è nel 2013 che pubblica il primo disco cantato in prima persona: Alieno. Da questo momento in poi Gerolamo continua a fare dischi e canzoni cercando di dividere il suo progetto cantautorale da altre idee musicali, per le quali crea pseudonimi e ghost project, uno su tutti Ethiopia Ringaracka, progetto reggae-dub fatto di samples africani e ritmi percussivi, il cui primo album Afrofuturism si posiziona per un mese al n.1 della Reggae-Dub chart della Beatport Top100. Parallelamente, dalle prime pubblicazioni in poi, la voce di Gerolamo cantante e autore dei suoi brani si forma e si trasforma fino a Mondi Nuovi (2019), secondo disco come cantautore.


Filippo Broglia
RECmedia comunicazione e promozione





0
recensioni
Torna ai contenuti