Logo
Logo
Vai ai contenuti
Lazise - Canzoni D'Autore
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in News · 17 Dicembre 2019
Tags: LaziseCanzoniD'Autoremassimoluca
LAZISE – CANZONI D'AUTORE
seconda edizione
dal 22 dicembre al 22 marzo 2020
rassegna patrocinata dal Comune di Lazise e organizzata da Azzurra Music
Massimo Luca il primo ospite


Dopo il successo della scorsa edizione - che ha visto tra i protagonisti Alberto Fortis e Francesco Tricarico - torna "Lazise - Canzoni D'Autore" in programma alla Dogana Veneta (Piazzetta A. Partenio,13), dal 22 dicembre al 22 marzo 2020.
Cinque domeniche ad ingresso libero dedicate ai protagonisti della canzone d'autore, che vedranno esibirsi Massimo Luca ( 22 dicembre ore 17.30), Francesco Baccini ( 19 gennaio ore 17.30), Mario Castelnuovo ( 2 febbraio ore 17.30), Vittorio De Scalzi ( 16 febbraio ore 17.30) ed Eugenio Finardi ( 22 marzo ore 17.30).
"Quando si è deciso di proporre al Comune di Lazise questa seconda edizione, ho voluto coinvolgere alcuni degli artisti che reputo più importanti, per raccontare la storia del cantautorato italiano."commenta Marco Rossi AD di Azzurra Music"Con Michele Sartori del mio staff, si è cercato di portare a Lazise quello che riteniamo possa davvero rappresentare la canzone d'autore, in questa magica cornice della sponda orientale del Lago di Garda".

"Lazise - Canzoni D'Autore" non è solo "musica" ma anche "solidarietà". Durante ogni concerto sarà presente un'associazione benefica del territorio, che informerà sul proprio operato e raccoglierà fondi per la propria causa.
Ad aprire la rassegna, realizzata grazie al contributo del Comune di Lazise attraverso l'Assessore alle Manifestazioni Elena Buio, e organizzata da Azzurra Music, sarà Massimo Luca, storico chitarrista di Lucio Battisti, che interpreterà le più belle canzoni del cantautore italiano, assieme ad alcuni dei successi da lui realizzati con i più importanti cantautori italiani.
Il concerto avrà inizio alle ore 17.30. L'ingresso è gratuito con offerta libera a sostegno dell'Associazione AMO Baldo Garda.
La Mission dell'Associazione è quella di assistere a domicilio gratuitamente i malati di cancro, assicurando loro il diritto alle cure e alla dignità nelle ultime fasi della vita. (www.facebook.com/amobaldogarda)



Biografia
Massimo Luca è un chitarrista, compositore e produttore discografico italiano.
È stato con Andrea Sacchi il chitarrista più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni settanta: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Paolo Conte, Oscar Prudente, Alice, Pierangelo Bertoli, Mina, Adriano Pappalardo, Francesco Guccini, Renato Pareti, Vincenzo Spampinato, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Roberto Soffici, Marcella Bella e Gianni Bella, Vito Paradiso, Giangilberto Monti, Walter Foini, Gianfranco Manfredi, Riccardo Fogli, Mia Martini, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fabio Concato.
Il 23 aprile 1972 fa parte del gruppo dei "cinque amici da Milano" che accompagnano Battisti durante il suo storico duetto con Mina a Teatro10.
Nel 1974 forma, insieme ad Umberto Tozzi e Damiano Dattoli,il gruppo dei Data.
Come autore,insieme a Paola Palma, vince il Festival di Sanremo 1998 in entrambe le categorie Giovani e Big con il brano "Senza te o con te", interpretato da Annalisa Minetti.
È coautore, insieme a Vince Tempera e al paroliere Luigi Albertelli,della sigla di Goldrake,noto cartone animato degli anni '70.
È arrangiatore insieme a Gianluca Grignani di "Destinazione Paradiso", "La mia storia tra le dita", "Falco a metà" e del resto dei brani contenuti nell'album di esordio di Grignani. Ha suonato anche con Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Alessio Colombini, Donatella Rettore, Miguel Bosé, Raffaella Carrà, Susanna Parigi, Ricchi e Poveri, Gianna Nannini, Giorgio Conte, Cristiano De André, Marco Carena, Francesca Alotta, Mariadele, Marco Ferradini, Lighea. Nel 1992 ha suonato con Vince Tempera, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Maurizio Tirelli nell'album "Ma noi no dei Nomadi", l'ultimo pubblicato dalla band emiliana con il frontman Augusto Daolio.
Scopre e produce artisticamente tra gli altri Gianluca Grignani e Biagio Antonacci. Produce artisticamente anche Fabrizio Moro, Diego Mancino, Gerardina Trovato e Paola & Chiara.

RECmedia comunicazione e promozione


0
recensioni
Torna ai contenuti