Logo
Logo
Vai ai contenuti
Olden "Resta", in rotazione radiofonica
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in Novità · 19 Novembre 2018
OLDEN "Resta"
Il brano che Mogol riscrisse dall'inglese per l'Equipe 84 è ora nuovamente ripreso nella versione del cantautore umbro che lo reinterpreta in chiave "post grunge".

A fare da capofila ai nove brani che si susseguono in "A60", il nuovo album di Olden, è "Resta", primo singolo estratto, scritto ai tempi da Maurice Williams con il titolo "Stay", lanciato insieme agli Zodiacs, ripreso nel 1977 da Jackson Browne e divenuto nella sua versione italiana del 1966 un brano dall'Equipe 84 con testo di Mogol.
La versione che Olden fa di "Resta" é una rielaborazione, intesa come distruzione e ricostruzione, del brano che diventa una sorta dipezzo "post-grunge" ma che mantiene l'atmosfera e lo spirito originario, creando una sorta di viaggio temporale che cerca di raccontare un periodo così importante, tanto da mantenere ancora oggi viva ed intatta la sua forza.

Radio date "Resta": 23 novembre
Release album "A60": 19 novembre
Distribuito da: Goodfellas

"Non é stato semplice individuare il primo singolo di questo album, ma alla fine la scelta é ricaduta su "Resta" per differenti motivi, cronologici, estetici e di contenuto.
Prima di tutto perché é un brano del 1960 e che dunque rappresenta davvero l'inizio della decade che voglio celebrare attraverso i brani di A60, il principio di un periodo irripetibile e che stiamo ricordando ancora oggi, dopo quasi sessant'anni.
In secondo luogo perché è un pezzo "beat", che viene dagli Stati Uniti e che Mogol adattó all'italiano per gli Equipe 84 e anche questo lo rende un brano molto "sixties" che davvero assomiglia alla sua epoca, anche nel testo, così semplice e forse "ingenuo" ma forse anche per questo così rappresentativo di quegli anni." Olden

Astrid Serughetti
L'AltopArlAnte


0
recensioni
Torna ai contenuti