Logo
Logo
Vai ai contenuti
Overture, “Vesto di nero”
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in Novità · 29 Maggio 2020
Tags: #overture#vertodinero#galerie
Overture, “Vesto di nero”
Venerdì 29 maggio esce in Radio
BRANO ESTRATTO DAL NUOVO EP “GALÉRIE”

Dal 29 maggio sarà in rotazione radiofonica “Vesto di nero” (Noize Hills Records), brano estratto dal nuovo EP degli OVERTURE dal titolo “GALÉRIE” disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 maggio.
Il bianco e il nero, il ricco e il povero, l’odio e l’amore: è ostico immaginare l’uno senza l’altro. La vita si tinge quotidianamente di quei paradossi che creano un’indissolubile e reciproca dipendenza tra qualcosa e il contrario di essa: “Vesto di Nero” parla proprio della complementarietà degli opposti.
Snodando la trama come fosse quella di un film, il brano narra del rapporto ambivalente tra il protagonista principale e la sua nemesi.
«“Vesto di nero” nasce circa due anni fa, nel corso del tempo subisce diverse modifiche ma il messaggio e il valore non cambianospiegano gli Overture a proposito del brano - Musicalmente parlando, la traccia è stata oggetto di vari esperimenti che ci hanno permesso di riuscire a farla suonare nella maniera migliore. E’ il singolo più vecchiotto e padre dell’Ep. Il pezzo fa ballare e nello stesso tempo riflettere, è divertente e introspettivo, sia autentico che innovativo. Insomma, ascoltatelo».
Il videoclip di “Vesto di Nero”, diretto da Lorenzo Chiesa, è il racconto di una metaforica processione funebre che finalizzare a dare l’ultimo, ironico saluto al “bianco”. Ma qualcosa va storto. Dopo tutto, chi “veste di nero” rimane spesso fregato.

Galérie”, ultimo lavoro degli Overture, è un concept EP che assume i connotati di un viaggio all’interno del mondo sonoro della band come fosse una galleria d’arte: ogni stanza contiene un brano, e ogni brano contiene una storia. Racchiudendo sei inediti – uno dei quali è proprio il brano “Vesto di Nero” -, “Galérie” è il nuovo accattivante biglietto da visita della giovane band alessandrina.
Biografia
Gli Overture sono una band di Alessandria nata nel 2018. Il gruppo è formato da Davide Boveri (voce), Jacopo Cipolla (basso), Andrea Barbera (chitarra e tastiere) e Giacomo Pisani (batteria e percussioni). Ogni componente della band arriva da mondi musicalmente diversi. Il progetto Overture parte dalle sonorità del Rap Metal per poi svecchiarle e creare un nuovo crossover che tiene come riferimento principale il rap e la trap più moderni e vi accorpa i suoni funk, soul, rock e reggae. L’obiettivo del gruppo è sperimentare nuove sonorità partendo dalle esperienze musicali vicine alle sensibilità dei singoli componenti. La band debutta con il primo singolo “Fiume in piena” nel novembre 2019. Segue a gennaio 2020 il secondo inedito dal titolo “Come Godo Se”. Il primo EP degli Overture si intitola “Galérie” ed è disponibile sulle piattaforme digitali dal 26 maggio. “Vesto di Nero” – brano estratto dall’EP – sarà in rotazione radiofonica dal 29 maggio. Il filo conduttore nelle produzioni degli Overture è nascosto nella componente testuale, scritta di getto, senza filtri, per trattare tematiche spesso scomode al subconscio umano.
RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.it - info@redblue.it


0
recensioni
Torna ai contenuti