Logo
Logo
Vai ai contenuti
Aldo Ascolese e Paolo Bonfanti a Novi Ligure
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in News · 17 Gennaio 2020
Tags: aldoascoleseteatrogiacomettifaber
Novi Ligure Con un concerto-tributo a Fabrizio De André dal titolo «Si chiamava Faber» si apre domani alle 21, 30 al Giacometti la stagione del cartellone «Noi di Novi che… 2020».

Sul palco il genovese Aldo Ascolese, artista poliedrico – è anche apprezzato fotografo – che con il suo stile riesce a portare l’ascoltatore nel mondo di Faber, quei «caruggi» da cui De André ha saputo trarre ispirazione per raccontare la voce dei senza voce, le vite degli altri, di quelli che passano senza lasciare apparente traccia nella Storia. Ascolese non sarà solo nel proporre al pubblico il repertorio tradizionale di De André, da «Bocca di Rosa» alla «Canzone di Marinella» e alla «Guerra di Piero»: con lui – voce e chitarra – ci saranno Domenico Berta (pianoforte), Adriano Arena (chitarra) e Laura Meroni (violino).
A pochi giorni dall’anniversario della morte, il concerto è un omaggio a un artista, per tanti un poeta, che nel Novese era transitato. De André conosceva infatti direttamente Novi: ancora oggi in una storica pizzeria del centro, appese alle pareti, ci sono alcune foto di Faber in quei locali, retaggio dei primi Anni 90 quando il cantautore era di casa nel «buen retiro» di Pasturana di un altro grande della musica, Ivano Fossati.
«Noi di Novi che… 2020» raccoglie fondi per l’onlus Giuseppe Ciliberto, impegnata nella lotta al cancro e per la Tiger Novi, club di cui si punta a migliorare le strutture sportive. Prossimo evento a fine febbraio con un concerto di Paolo Bonfanti .

da La Stampa

Qui la prevendita dei biglietti [clicca qui]




0
recensioni
Torna ai contenuti