Logo
Logo
Vai ai contenuti
Lucio Dalla - Angeli, venerdì 25 ottobre in Radio
Radio Digitalia Internet Radio
Pubblicato da RADIO DIGITALIA in Novità · 22 Ottobre 2019
Tags: luciodallaangeli
Lucio Dalla - Angeli, venerdì 25 ottobre in Radio
A 40 anni di distanza dalla prima pubblicazione “Lucio Dalla - Legacy Edition”

Venerdì 25 ottobre torna nei negozi il capolavoro del grande Lucio Dalla arricchito da 3 bonus track in versione inedita, tra cui il brano "Angeli", tra cui il brano “ANGELI”, da oggi in radio
“Lucio Dalla – Legacy Edition” è disponibile in tre versioni
  • CD rimasterizzato “Lucio Dalla” e un LIBRETTO di 24 PAGINE
  • LP “Lucio Dalla” rimasterizzato a 24bit/192KHZ (1000 copie) + CD bonus e libretto 12 pagine + stampa di una illustrazione di Alessandro Baronciani, in carta speciale 30x30 numerata a mano.
In pre-order da oggi e in uscita il 6 dicembre
  • LP (1000 copie) in pasta bianca che include:
la stampa di una delle 10 diverse illustrazioni di Alessandro Baronciani su carta speciale 30x30 numerata a mano + LP rimasterizzato 192kHz/24bit in pasta bianca + cd rimasterizzato + 3 Bonus Track e Libretto 12 pagine
Un booklet realizzato con le illustrazioni originali di Alessandro Baronciani e i contributi di Dente, Di Martino, Colapesce, Colombini e Biancani
A quarant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, venerdì 25 ottobre torna nei negozi “LUCIO DALLA - Legacy Edition”, uno dei capolavori del grande LUCIO DALLA con un’edizione limitata rimasterizzata arricchita da 3 brani in versione inedita tra cui “Angeli”, singolo in radio da oggi, mercoledì 23 ottobre.
L’album è disponibile in preorder al seguente link: https://smi.lnk.to/dalla40
Il brano “Angeli” è accompagnato da un video, realizzato da Alessandro Baronciani: http://www.youtube.com/watch?v=YkZDBhBKA0A
“Lucio Dalla” - Legacy Edition uscirà nella versione CD composta dallo storico album “Lucio Dalla” rimasterizzato (“L’ultima Luna”, “Stella di mare”, “La Signora”, “Milano”, “Anna e Marco”, “Tango”, “Cosa sarà”, “Notte”, “L’anno che verrà”) e i 3 brani in versione inedita: “Angeli” nella versione in studio, “Stella di mare” in inglese e il brano “Ma come fanno i marinai” feat. Francesco De Gregori nella versione inedita registrata in studio. Il tutto accompagnata da un libretto di 24 pagine con le illustrazioni originali di ALESSANDRO BARONCIANI e i contributi di DENTE, DI MARTINO, COLAPESCE, COLOMBINI e BIANCANI raccolti per l’occasione da John Vignola. La Legacy Edition uscirà anche in una versione LP dell’album rimasterizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, + 1 CD bonus con i 3 brani in versione inedita e un libretto da 12 pagine.

Da oggi sarà inoltre in preorder una terza versione del cofanetto (1000 copie numerate a mano in uscita il 6 dicembre) che comprende la stampa di una delle 10 diverse illustrazioni di Alessandro Baronciani su carta speciale 30x30 numerata a mano, LP rimasterizzato 192kHz/24bit IN PASTA BIANCA, cd rimasterizzato, le 3 Bonus Track in versione inedita e il libretto di 12 pagine.
“In Italia c'era Dalla, ma a Pesaro anzi a Soria, nel mio quartiere, quando ero piccolo, c'era Fridi. Il fan di Lucio Dalla numero uno. Fridi cantava le sue canzoni e faceva la sua imitazione benissimo. Una volta alla festa di Soria fece anche lo sketch del clarinetto in russo di Dalla e poi cantò L'anno che verrà. Io impazzii. Era la prima volta che sentivo una canzone di Lucio Dalla. Quella canzone iniziava come una lettera e infatti era una lettera al suo migliore amico. Era surreale, non si capiva. Era poetica, parlava di tutto quello che stava succedendo come se ci dovessimo preparare a qualcosa di ancora più importante e folle. Chiesi a mio fratello, più grande di me e quasi suo coetaneo, di farmi conoscere Fridi. Gli chiesi di registrarmi una cassetta di Dalla e lui mi portò una tdk da 46 con il disco del 1979. Penso sia stato veramente il primo disco che ho ascoltato dall'inizio alla fine. Non ho altri ricordi di dischi prima. Di questo album ricordo tutti i testi a memoria e ogni volta che lo ascolto ho sempre la stessa sensazione di stupore surreale. E non so cosa pensate della vita e dei cerchi ma sono stato chiamato - per i 40 anni del disco - per chiudere un bellissimo cerchio: ridisegnare la copertina di Dalla 1979 e creare un booklet gigante con 9 illustrazioni, una per canzone.”
Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani che ha trattato anche il disco originale insieme a Lucio Dalla nel 1979. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.

Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
23-10-2019


0
recensioni
Torna ai contenuti